In attesa di Londra 2012 a Imberido abbiamo voluto pregustarne le emozioni con la prima edizione delle MiniOlimpiadi. L’evento rientra nell’iniziativa “Un gioco di Sport”, che l’ASD San Giorgio Imberido ha avviato per ridare slancio alla propria attività ma anche per contribuire alla vita dell’Oratorio durante i pomeriggi del sabato.
Inno nazionale per dare il via alla manifestazione, con gli atleti iscritti, sull’attenti e con la mano sul cuore, pettorale numerato, genitori a fare il tifo, striscione con i 5 cerchi olimpici, gare avvincenti e per finire cerimonia di premiazione con di medaglie e foto.
Il momento dell’inno:
Gli atleti iscritti sono stati divisi in due gruppi. Le competizioni sono iniziate con la corsa veloce, una sorta di 40 metri piani, disputata su due turni: semifinali e finali. La seconda specialità era rappresentata dal tiro al bersaglio: tre manches da cinque tiri ciascuna per cercare di infilare una pallina all’interno di una sagoma forata, con l’obiettivo di centrare i buchi più difficili e quindi accumulare maggior punteggio. La sfida di è rivelata molto difficile, ed infatti alla fine solo pochi sono andati a punti e con diversi ex-aequo. Terza prova, il percoso misto: ostacoli, ruote, tubi, slalom, pedane, teli, tiri a canestro… da completare nel minor tempo possibile. Decisamente la gara più divertente. Per finire, proprio come alle Olimpiadi “vere” la corsa di resistenza: vale a dire una mini corsa campestre all’interno dell’Oratorio, che per i nostri giovani atleti, già provati da un intenso pomeriggio di giochi si è rivelata quasi una vera maratona.
Dopo tutto ciò, una sana merenda e le premiazioni.
Alla fine tutti hanno avuto almeno una medaglia, perché il motto è “partecipare è già vincere”