Si conclude con una delle due coppie Imberidesi sul podio il torneo di beach volley misto disputatosi domenica presso il Palauno di Milano che ha visto la partecipazione di 24 formazioni. La coppia formata da Marta Castagna e Volfrano Sabaini infatti si arrende solo in semifinale di fronte alla più quotata coppia canadese, poi vincitrice del torneo.
Non supera il girone, classificandosi al terzo posto nella propria pool di qualificazione, l’altra coppia formata da Sonia Giudici e Alex Molteni.
I risultati del mattino vedono Castagna-Sabaini vincere il proprio girone lasciando solo le briciole agli avversari: nei 3 incontri disputati infatti, i nostri hanno sempre condotto con un buon margine, lasciando solo qualche punto nel finale ma senza mai rischiare troppo. Questi i parziali: 21-17, 21-18, 21-16.
Gli esordienti Giudici-Molteni, invece, pagano dazio a un po’ di emozione e alla maggiore esperienza delle prime due coppie incontrate (12-21, 10-21), ma si riscattano nel terzo incontro andando a vincere per 21-19 un match vibrante e tirato. Conquistare la prima vittoria è stata sicuramente un’ottima consolazione, pur dovendo fare i conti con la precoce estromissione dal torneo.
Gli ottavi di finale si rivelano ancora piuttosto agevoli, ben più di quanto dica il 21-18 finale. Sono i quarti però il vero banco di prova per Castagna-Sabaini: in una partita con un andamento strano (partenza sotto, sorpasso e riaggancio fino al 14-14) i nostri sembrano prevalere, ma non sfruttano un paio di match point fino al 20 pari. La maggior freddezza e determinazione però li premia, 22-20 e semifinale conquistata.
La semifinale pare viaggiare in equilibrio, seppure gli avversari sembrano avere qualcosa in più, ma i nostri tengono botta fino all’8-10. Poi il crollo, fisico soprattutto e di lucidità, con la coppia canadese che chiude la contesa con un’accelerazione che non lascia scampo. 8-21 il finale, fin troppo netto, ma che vale comunque un importante terzo posto.
mà dice:
Troppo forti per noi i Canadesi, sia fisicamente che tecnicamente…c’è sicuramente tanto da imparare da loro, ma grande soddisfazione per una semifinale conquistata giocando un ottimo torneo, con buona guardia in ricezione (consueto tallone d’Achille) e grande lucidità in attacco. grande socio!