E’ cominciato, anche per la nostra squadra più giovane, l’anno sportivo 2012-2013. Nata come naturale prosecuzione dell’under 8 dell’anno scorso, la squadra under 10 si affaccia alla stagione che viene con tanti obiettivi e tantissima voglia di divertirisi.
Abbiamo incontrato Silvia, l’allenatrice, e chiacchierato con lei dei progetti e degli obiettivi di quest’anno.
Ciao Silvia, raccontaci un po’ della tua squadra: chi siete, quando e dove vi allenate?
S: Siamo 9 bambine, 5 che proseguono l’esperienza dell’under 8 della passata stagione e 4 nuove; come allenatrici siamo in 2, io e Chiara. Per adesso ci alleniamo martedì e giovedì (ore 17-18) presso la palestra delle scuole medie di Oggiono, ma appena terminano i lavori di ristrutturazione ci spostiamo al Bachelet, sempre negli stessi giorni, ma cambierà l’orario del giovedì che sarà 18-19:30.
Come vanno i primi approcci con la squadra?
S: molto bene! Le nuove bambine si stanno inserendo alla grande e il gruppo è sempre più omogeneo e unito. A livello tecnico c’è un po’ di disparità, perchè alcune bambine hanno un po’ più predisposizione di altre, ma stiamo lavorando duro perchè tutte possano migliorare.
Quali sono i vostri obiettivi?
S: ciò che ci sta più a cuore è che le bambine riescano a creare un ambiente e delle relazioni di amicizia che le uniscano come gruppo e le aiutino ad appassionarsi ancora di più allo pallavolo e allo sport, che per noi è anzitutto divertimento e mezzo educativo. Dal punto di vista tecnico invece, puntiamo a far loro raggiungere la padronanza dei fondamentali, in particolare bagher, palleggio e battuta, e di cominciare a capire le dinamiche di squadra, dalle posizioni in campo, alle regole, allo sviluppo delle azioni di gioco.
L’anno scorso non avete partecipato a nessun campionato, quest’anno?
S: quest’anno parteciperemo al campionato primaverile. Useremo la prima parte della stagione per prepararci, sia singolarmente che come gruppo, e ci metteremo poi alla prova con il campionato cercando di mettere in pratica il lavoro svolto dando al comtempo la possibilità alle bambine di approcciarsi al gioco e alla competizione.
Vuoi dire qualcosa ai nostri lettori?
S: certo! Seguiteci, fate il tifo per noi e, se qualche bambina o bambino vuole provare a giocare a pallavolo, lo aspettiamo a braccia aperte in palestra!